Ciao! Mi chiamo Daniele Orlandi ma forse mi conosci meglio come Umberto Staila.
Inizio i primi passi nel mondo dei graffiti a 20 anni, fondando la EDFcrew. Sostenitore del Manifesto dell’Arte Sociale, realizzando opere di riqualificazione urbana in tutta Italia.
Molteplici i lavori realizzati, tra i quali le opere murali all’interno dell’ OPG di Montelupo F.no, la decorazione del vecchio tram nel centro storico di Wunsiedel in occasione dell’annuale “Brunnenfest, partecipando ad importanti festival nazionali tra cui il “Mandala Street Contest” di Vercelli, il “Selvan Art Festival” di Treviso, l’”Urban Link” di Bologna e lo “Street Attitude” di Imperia.
Ricevo la cittadinanza onoraria della città di Corleone, in seguito alla realizzazione di due interventi murali con il progetto “Colorando il Buio”, che vanta la collaborazione di Rita Borsellino.
Co-ideatore e realizzatore di vari progetti di riqualificazione urbana come “City Colors Correction” e “Tuscany Urban Colors Correction” che mi ha visto protagonista per la realizzazione di importanti interventi di pittura, tra i quali la realizzazione del graffito più grande di Europa su una scuola pubblica, presso l’ISIS “Marco Polo” di Firenze.
Con un background legato alla street art, il mio lavoro si distingue per l’utilizzo di influenze derivate dal design e dall’architettura, che mi permettono di stravolgere i concetti tradizionali del writing.
La mia ricerca artistica è caratterizzata da una sperimentazione costante di vari mezzi espressivi, dalla computer grafica alle illustrazioni, dall’animazione 2D, alle tecniche di incisione e stampa.
Con una spiccata sensibilità artistica, il mio lavoro nasce dalle esperienze personali e dalle emozioni, e utilizzo sempre la tecnica espressiva più adatta per esprimere il concetto desiderato.
Nel 2020, divento il nuovo Art Director della digital agency IDNA. Inoltre, sono co-fondatore del collettivo Foomo insieme ad Aimone Bonucci e Buda.
Attualmente vivo a Livorno con la mia compagna Katia e il piccolo Gianni.